• ATENA ESCO

    RICERCHIAMO PARTNER SU PROGETTI FINANZIATI CON IL CONTO TERMICO 3.0

Atena

Sei un amministratore di un Comune o un tecnico? In qualità di ESCo ricerchiamo partner su progetti finanziati con il Conto Termico 3.0. Ai Comuni non è richiesto impegno economico e i tecnici diventano partner, con un ruolo consulenziale o attivo nell'intervento. Contattaci subito per proporci un progetto sul tuo Comune.

INCENTIVI FINO AL 100% SU EDIFICI PUBBLICI

Sei amministratore di un Comune?

Il nuovo Conto Termico 3.0 rappresenta un’opportunità concreta per finanziare a fondo perduto interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici come scuole, case comunali e, più in generale, su tutti gli edifici appartenenti alla pubblica amministrazione. 

In comuni sotto i 15.000 abitanti, la misura del Conto Termico 3.0 permette di coprire il 100% dei costi, mentre il contributo si attesta al 65% in caso di comuni più popolosi. Grazie a questa misura, oggi molte Amministrazioni possono finalmente intervenire, ammodernando edifici pubblici, offrendo maggiore comfort abitativo alle scuole o agli uffici comunali, senza dover sostenere spese.

Atena S.p.A. è una società di ingegneria ESCo, specializzata in progetti di ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. Mettiamo la nostra esperienza al servizio dei Comuni, occupandoci di tutti gli aspetti dell'intervento, dalla progettazione alla realizzazione, con una formula di ristrutturazione chiavi in mano che non prevede esborsi o impegni economici da parte dell'ente pubblico.

Se sei un amministratore, contattaci. In via preliminare ti chiediamo solo di inviare la planimetria dell'immobile o degli immobili e una stima dei consumi attuali, per una valutazione sulla fattibilità dell'intervento.

Clicca per contattarci
PROPONI UN INTERVENTO A COSTO ZERO PER IL TUO COMUNE

Ricerchiamo partner tecnici

Atena Spa, in qualità di ESCo, ricerca partner tecnici con una conoscenza diretta del territorio per attivare progetti di riqualificazione energetica su immobili pubblici. Se hai contatti consolidati con un Comune, una scuola pubblica, un ente sanitario o territoriale — anche solo una buona relazione personale o professionale — possiamo supportarti nel proporre un intervento chiavi in mano, finanziabile tramite il Conto Termico 3.0.


Cosa proponiamo:
  • Atena si occupa della diagnosi, della progettazione, delle pratiche GSE e dell’esecuzione dell’intervento        
  • Il professionista mantiene il ruolo consulenziale o tecnico      
  • L’Ente beneficia dell’intervento a costo zero
  • La collaborazione è strutturata e trasparente, con definizione chiara di ruoli e riconoscimenti


Contattaci per approfondire o valutare insieme opportunità concrete.

Clicca per contattarci

Faq

  • - Quando sarà attivo il Conto Termico 3.0?
    In nuovo Conto Termico 3.0 entra in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Curiosamente, questa data è il 25 dicembre 2025 e quindi, considerando la festività, la misura sarà attiva dal 27 dicembre 2025. L'entrata in vigore completa è attesa tra i mesi di gennaio e febbraio del 2026, con la pubblicazione delle regole applicative da parte del GSE. In ogni caso, ci proponiamo di partire tempestivamente con la progettazione per garantirci che l'intervento sia completato in tempi rapidi e con ottimi standard qualitativi.
  • - Vi occupate voi di tutto?
    Sì, Atena SpA è strutturata per farsi carico di ogni fase dell'intervento, dall'analisi di fattibilità e diagnosi energetica, passando per la progettazione, fino alla realizzazione dell'intervento. Naturalmente, ci facciamo carico di tutti gli aspetti finanziari, senza richiedere impegno economico all'ente. In caso di partnership con uno o più tecnici locali, offriamo loro ruoli nel progetto, se interessati.
  • - Sono un amministratore, cosa devo fare per valutare un intervento?
    Contattaci e ci occupiamo noi di tutto. Per velocizzare l'analisi di fattibilità, ti preghiamo di caricare nella nostra form di contatto le planimetrie dell'immobile o degli immobili da valutare e i relativi consumi energetici dell'ultimo biennio. Se non hai al momento questi dati, non preoccuparti, contattaci ugualmente e un nostro tecnico ti assisterà. Grazie.

TI PREGHIAMO DI RISPONDERE ALLE DOMANDE E DI LASCIARE I TUOI DATI, GRAZIE.