Atena mette il proprio know-how e ricche esperienze maturate in anni di attività sul campo, al servizio di progetti di ricostruzione post sisma in Italia Centrale. Gli edifici colpiti da danni sismici possono beneficiare per il bonus fiscale ristrutturazione al 110% anche per il 2024.
Metodologie ottimizzate e certificate, oltre ad un team interno di professionisti con specifiche competenze, ci permettono di garantire il risultato nei tempi prestabiliti.
LeggiIl Bonus 110%, esteso anche per il 2024, rappresenta una misura di incentivo fiscale significativa per le ONLUS e le associazioni di volontariato. Questa agevolazione permette di detrarre il 110% dei costi sostenuti per interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico nelle proprietà immobiliari di tali enti. Il bonus copre una vasta gamma di lavori, come l'isolamento termico, il rinnovo degli impianti di riscaldamento, e l'installazione di pannelli solari. È un'opportunità notevole per le ONLUS e le associazioni di volontariato per migliorare la sostenibilità e la sicurezza delle loro strutture, ottimizzando le risorse disponibili.
Il know-how innovativo, i professionisti e le competenze di Atena s.p.a. sono a sostegno e a supporto della creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Atena è all'avanguardia nel settore dell'edilizia residenziale. L'azienda si distingue per il suo approccio innovativo nella progettazione e realizzazione di opere edilizie.
Specializzata nell'adottare metodologie innovative e soluzioni sostenibili, Atena si impegna a creare ambienti abitativi che non solo rispettino l'ambiente, ma offrano anche il massimo comfort ai suoi residenti.
Le sinergie professionali interne consolidate e la grande esperienza accumulata nei primi anni di attività, fanno di Atena un solido contractor per opere pubbliche di medie e grandi dimensioni.
LeggiL’ufficio di ingegneria interno ad Atena è strutturato per seguire progetti di edilizia dalla fase di sopralluogo, fino alla consegna chiavi in mano del lavoro. L’attività di general contractor ha come principale target interventi di edilizia che possono beneficiare di Superbonus 110% e bonus edilizi.
L’attività si basa su un know-how consolidato e competenze di alto profilo. La soluzione proposta da Atena in qualità di general contractor semplifica in maniera determinante gli interventi, introducendo processi standardizzati e certificati che garantiscono la correttezze formale della documentazione, il rispetto delle normative e la qualità generale dell’intervento, nelle sue fasi di progettazione, realizzazione e collaudo.
LeggiAtena SpA è dotata di un team di professionisti in grado di seguire nel dettaglio tutte le fasi del progetto, dallo studio di fattibilità, fino alla consegna chiavi in mano del lavoro.
Leggi
Dopo aver maturato un’esperienza fondamentale nella valutazione della documentazione relativa ad opere di edilizia dalle quali maturano crediti fiscali, Atena SpA si sta affermando sempre di più nel ruolo di advisor .
Su specifiche esigenze degli istituti finanziari clienti, Atena dimensiona un team tecnico con competenze ingegneristiche, finanziarie e legali, per valutare i set documentali relativi a ciascun lavoro e, conseguentemente, a ciascun credito maturato.
La valutazione del documenti, per praticità intesi come pratiche, avviene in maniera attendibile, rapida e centralizzata. I documenti sono inviati al centro di valutazione direttamente dai clienti dalle agenzie facenti capo all’istituto finanziario committente, mediante la piattaforma Bonus Connect che guida gli utenti all’inserimento dei documenti. Le pratiche seguono il loro percorso di elaborazione e, una volta valutate ed eventualmente liquidate, sono archiviate con conservazione sostitutiva a norma.
LeggiBonus Connect è una piattaforma di scambio documentale in cloud su server sicuro che permette lo scambio di documenti, la gestione delle pratiche relative ad opere di edilizia e bonus fiscali. Progettata dall'innovativa azienda start-up IT BConnect srl, la piattaforma consente, inoltre, l’ archiviazione con conservazione sostitutiva a norma dei documenti.
Il software è nato dall’attività di progettazione sinergica tra professionisti esperti delle recenti normative in materia di Bonus e analisti informatici, con lo scopo di modellare ciascuno step del workflow, offrendo anche all’utente finale un percorso guidato che faciliti la pratica e l’intero iter di riscossione del credito.
LeggiAtena ha strutturato un reparto ingegneristico interno, in grado di offrire supporto alla parte documentale degli interventi e nella redazione di asseverazioni tecniche e fiscali.
L’asseverazione può riguardare la conclusione dell’intervento oppure uno specifico SAL (stato avanzamento lavori). In quest’ultimo caso, il primo SAL deve essere di almeno il 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivati per e del 60% per il secondo.
Leggi