Selezioniamo nuovi progetti da realizzare a costo zero su Superbonus al 110% ONLUS / APS / ODV


Ci occupiamo dell'intervento a 360°, dalla progettazione alla realizzazione, facendoci carico di tutti gli aspetti tecnici e finanziari, oltre che di tutti gli adempimenti normativi. Consegniamo l'immobile ristrutturato chiavi in mano, garantendo il risultato.

Il Bonus 110%, esteso anche per il biennio 2024 - 2025, rappresenta una eccezionale opportunità per ristrutturare ed efficientare edifici di proprietà o in uso gratuito ad ONLUS, APS e ODV. Questa agevolazione permette di detrarre il 110% dei costi sostenuti per interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico negli edifici in uso a tali enti. Il bonus copre una vasta gamma di lavori, come l'isolamento termico, il rinnovo degli impianti di riscaldamento, e l'installazione di pannelli solari. È un'opportunità notevole per le ONLUS, le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e le Organizzazioni di Volontariato (ODV), per migliorare la sostenibilità, il comfort abitativo e la sicurezza delle loro strutture, ottimizzando le risorse disponibili.

Contattaci per Superbonus 110% ONLUS / APS / ODV

Per beneficiare del superbonus 110% nel biennio 2023-2025, una ONLUS/ODV/APS deve rispettare i seguenti requisiti chiave:

  • Disponibilità dell'Immobile: La ONLUS deve avere la disponibilità degli immobili su cui si effettuano gli interventi, che possono essere di proprietà, nuda proprietà, o avere un diritto reale su di essi. È ammesso anche un contratto di comodato gratuito, purché sia registrato. Gli immobili devono essere accatastati nelle categorie B/1, B/2 e D/4.
  • Attività Sociosanitarie e Assistenziali: La ONLUS deve svolgere attività di prestazione di servizi sociosanitari ed assistenziali. Non è necessario che l’immobile oggetto degli interventi sia già utilizzato per tali attività al momento dell'effettuazione degli interventi, ma è importante che alla data di inizio lavori l’immobile sia detenuto dall'ente e che questo abbia cambiato la destinazione d’uso dello stesso.
  • Assenza di Compensi ai Membri dell'Organo Amministrativo: I componenti dell’organo amministrativo non devono ricevere compensi o indennità di carica. Se ciò avviene, è necessario dimostrare che hanno formalmente rinunciato ai compensi o restituito le somme percepite.
  • Sussistenza dei Requisiti: Il soggetto richiedente deve essere costituito in data antecedente il 17/02/2023. I requisiti devono sussistere fin dalla data di avvio dei lavori o di sostenimento delle spese, e devono permanere fino al termine dell'ultimo periodo d'imposta di fruizione delle quote annuali costanti di detrazione.

Contattaci per ricevere gratuitamente una prima valutazione di fattibilità del tuo progetto. Atena ha uno score del 100% di progetti portati a termine, una volta avviati i lavori. Con noi hai la garanzia di rispettare i tempi e di ottenere risultati certi.

Scopri se il tuo ente ha diritto al Superbonus 110%

Selezioniamo progetti per lavorazioni chiavi in mano su edifici da ristrutturare. Serve meno di un minuto per rispondere a 4 domande veloci. Non sono richiesti dati e riceverai subito la tua informazione online.